Steffo 's Digital Tower
◄ Return home
Blogpost

Come scaricare e installare MinGW per bene

Visto che se lo stanno chiedendo in molti, ho deciso di scrivere questa miniguida.

Scaricate l'installer ufficiale, ed eseguitelo.

Dovrebbe comparire questa schermata. Cliccate su Install, poi scegliete una cartella di installazione (ricordatevela!) e poi Continue. Lasciate stare le altre opzioni, dovrebbero essere tutte spuntate, tranne For all users, che dovrebbe essere disattivato.

Aspettate che finisca il download. Pochi secondi dopo, dovrebbe finire e dovrebbe apparire un tasto Continue. Premetelo.

Dovrebbe apparirvi questa finestra. L'installer di MinGW è una specie di gestore pacchetti (tipo apt su Ubuntu); potete scegliere quali pacchetti installare, e quindi quali funzionalità.

Nel nostro caso, dovrebbero servirci mingw32-base-bin (per il C e alcune librerie C++) e mingw32-gcc-g++-bin (per il C++). Cliccate, quindi, sui due quadratini corrispondenti, e premete Mark for Installation. Dovrebbe comparire una freccia gialla sul quadratino.

Ora, è il momento di installare i pacchetti. Aprite il menù Installation, poi premete Apply Changes, e di nuovo Apply.

Lasciate che scarichi, ci vorrà un po'. Guardatevi un video nel frattempo, fatevi una partitina a qualcosa, tornate dopo circa 10 minuti.

Una volta installato, dobbiamo aggiungere g++ ai programmi eseguibili da Prompt dei Comandi: premete il tasto Windows, e scrivete PATH. Windows dovrebbe trovarvi automaticamente quell'opzione.

Dentro la finestra di Proprietà del Sistema, premete Variabili d'ambiente.

Trovate la variabile d'ambiente globale Path, e fateci doppio click per modificarla.

Ora dovreste vedere l'elenco di tutte le cartelle contenenti programmi eseguibili da terminale: dobbiamo aggiungere quella di MinGW! Premete Sfoglia.

Trovate la cartella in cui avete installato MinGW (vi avevo detto di ricordarvela!); entrateci, poi selezionate la sottocartella bin e premete OK su tutte le finestre che avete aperto fino ad ora, chiudendole.

Complimenti! Avete installato MinGW e potete compilare programmi C e C++ da Windows! Avete a disposizione gcc e g++ sul Prompt dei Comandi, e potete finalmente creare dei file .exe!

Se Eclipse continua a fare storie, è perchè NON È UN IDE PENSATO PER IL C++, ma per il Java, e riadattato un po' alla meglio, quindi fa un po' schifo. Vi consiglio di provare qualche alternativa migliore, piuttosto.